TORBALL

Campionato Italiano femminile

Si é conclusa la giornata di campionato femminile organizzata in modo perfetto dal GS Colosimo. Il Bolzano si porta in testa alla classifica vincendo tutte le partite seguito dalla Roma che come ogni anno ha dato del filo da torcere al Bolzano. Al terzo posto vi é il Colosimo che di anno in anno migliora il proprio livello tecnico. classifica

Campionato Italiano Serie B

Si é concluso il campionato di Torball della Serie B che vede in testa alla classifica il Torino il quale ha disputato un eccellente stagione pur avendo dovuto rinunciare al loro leader De Bellis durante la prima gionrata di campionato. Dopo quattro anni il Torino ritorna meritatamente in Serie A.
Il secondo posto se lo aggiudica il Bolzano seguito al terzo posto dal Bergamo. Queste tre squadre passano di diritto in Serie A e per la prossima stagione sia il Bergamo, il Bolzano ed il Colosimo presenteranno al via due squadre in Serie A a dimostrazione del buon lavoro svolto nel ambito giovanile.
classifica

Campionato Italiano Serie A

Complimenti al GS Trento che si aggiudica il titolo di Campione Italiano di Torball 2013/14.
Per la terza volta consecutiva il Trento dimostra, all'ultima giornata di campionato, di avere un organico solido e consapevole dei propri mezzi, in grado di fare bella figura anché in ambito internazionale.
Un elogio al GS Colosimo che a saputo tener testa al Trento rendendo il campionato avvincente e combattuto fino all'ultimo.
classifica
foto GS Trento

39. Torneo Internazionale a Bolzano

Si é concluso il 39. Torneo Internazionale di Torball a Bolzano che ha visto vincere il BSS Tirol che ha perso una sola partita contro il Nizza. Al secondo posto si é classificato il GS Trento a pari punti con il GSNV Bolzano ma con una miglior differenza reti.
Il Torneo femminile é stato vinto dal BSS Tirol che ha preceduto il GSNV Bolzano ed il Vienna.
risultati

Supercoppa 2013 al GS Trento

In data 02.11 si è disputata a Trento la finale di Supercoppa di Torball. A contendersi l’ambito Trofeo, le due società più forti d'Italia: G.S. Non Vedenti Trento (squadra che ha vinto il campionato italiano di Torball 2013) e G.S.D. Colosimo Napoli (vincitrice della Coppa Italia 2013).
Nelle tre partite, disputate in sequenza, le due squadre hanno prodotto un gioco di altissimo livello sia tecnico sia tattico, realizzando un esaltante confronto dal risultato incerto fino alla fine. Nella prima partita il Trento ha vinto 4-2. La seconda partita ha visto vincere il Colosimo Napoli per 3-1. La finalissima é stata vinta dal GS Trento di misura per 2-1. risultati Coppa Italia

Campionato Austriaco 2013/14

La regione Vorarlberg (A) ha organizzato in data 12.10.2013 il campionato di torball Austriaco con la parteciapazione di 9 squadre maschili e 5 femminili.
Classifica:

maschilefemminile
  1. BSS Tirol Jugend
  2. Oberösterrich
  3. BSS Tirol 1
  4. Salzburg
  5. ABSV Wien
  6. BSS Tirol 2
  7. VSK Graz
  8. Vorarlberg
  9. VSC Wien
  1. Vorarlberg 1
  2. BSS Tirol
  3. VSK Graz
  4. VSC Wien
  5. Vorarlberg 2

24. Torneo ARGE-Alp

Pur arrivando a pari punti con il Monaco il Bolzano deve accontentarsi della seconda piazza avendo una peggior differenza reti.
risultati

Torneo APC Finstral

Al 19. Torneo internazionale APC Finstral giocato a Borgo le squadre hanno dimostrato un livello equilibrato e per una sola rete il G.S. Trento si é aggiudicato la vittoria del torneo.
risultati

Torball Femminile

Si é svolta ad Innsbruck la 6. edizione del Ladies-Cup, torneo per sole squadre femminili, che ha visto partite molto equilibrate e combattute fino alla fine. Dopo un girone di andata ed uno di ritorno il GSNV Bolzano si é aggiudicato il torneo con un solo punto di vantaggio sulla fortissima squadra del Vorarlberg.
classifica

Torball Femminile

La giornata di campionato, organizzata in modo splendido dal GS Colosimo, ha coronato, anche grazie ad una buonissima prestazione collettiva, il GSNV Bolzano Campioni d'Italia 2012/13.
La Pol. Roma A, dimostrando un buon livello di gioco, si aggiudica il secondo posto. Seguono in classifica la Roma B, il GS Colosimo, la Reggina e la Fiorentina.
Team classifica

Coppa Italia 2013

A Campobasso si é disputata la fase finale della COPPA ITALIA 2012/13 di Torball ed il GS Colosimo anche quest'anno vince la Coppa Italia battendo il Bergamo nella finale al meglio delle tre partite.
risultati

Play Off e Play Out di Torball

Ad Avellino si disputerá il concentramento per determinare le squadre che passeranno in Serie A e a Perugia si svolgeranno gli incontri per evitare la retrocessione.
calendario incontri

Il Trento Campione d'Italia 2012/13

Il G.S. Trento si riconferma Campione d'Italia di Torball. Vincendo tutte le partite del finesettimana il Trento si aggiudica meritatamente anche quest'anno il titolo di Campione d'Italia. Complimenti!
Retrocedono in Serie B: GSNV Bolzano 2, Catania Torball ed il Ragusa
risultati

Campionato Austriaco 2012/13

A Linz (A) si é sisputato in data 24.11.2012 il campionato di torball Austriaco con la parteciapazione di 10 squadre maschili e 5 femminili. Classifica:

maschilefemminile
  1. BSS Tirol 1
  2. BSS Tirol Jugend
  3. OÖBSC Linz 1
  4. VSK Graz
  1. BSS Tirol 1
  2. VSC Wien
  3. VSK Graz
  4. Vorarlberg

Supercoppa 2012 al Colosimo

Si è giocata sabato primo dicembre nella città di Trento la finale di Supercoppa di Torball. A contendersi l’ambito Trofeo, le due società più in forma del momento: G.S. Non Vedenti Trento (squadra che ha vinto il campionato italiano di Torball 2012) e G.S.D. Colosimo Napoli (vincitrice della Coppa Italia 2012).
Nelle tre partite, disputate in sequenza, le due squadre hanno prodotto un gioco di altissimo livello sia tecnico sia tattico, realizzando un esaltante confronto dal risultato incerto fino alla fine. Nella prima partita il Colosimo ha vinto di misura 1-2 e solo al termine dei tempi supplementari. Nella seconda è prevalso il Trento che, seppur in svantaggio, è riuscito a recuperare e ribaltare il risultato con un caparbio e meritato 3-2. Nella finalissima, la squadra di casa parte subito forte e il Colosimo è costretto a inseguire: si arriva all’ultimo minuto sul 3-3; il Trento ha la possibilità di vincere meritatamente con un rigore assegnato nei secondi finali, ma sciupa tutto… e si va ai tempi supplementari. Il regolamento prevede la norma del “Golden Goal” e solo nel secondo dei tempi supplementari arriva l’atteso goal del Colosimo che mette fine alla cardiopatia e fissa il risultato sul 3-4.

fonte: Sergio Didonato, Comunicato Stampa del 02 dicembre 2012
risultati Coppa Italia

38. Torneo Internazionale a Bolzano

La squadra femminile del Bolzano vince la finale contro il ViGe Waasland all'ultimo tiro per 4-3 e si aggiudica la vittoria del torneo. La squadra maschile del Bolzano si piazza al secondo posto dietro ai campioni del Mondo del Tirol.
risultati

8. COPPA del MONDO - Dortmund (D)

La trasferta delle due squadre italiane non ha portato i risultati desiderati e le squadre austriache dominano la coppa. Il GSNV Bolzano femminile ha ottenuto un settimo posto ed il GS Trento non é andato oltre ad un 6. posto sfiorando le semifinali per un solo punto.
La notizia positiva viene dalla classifica marcatori vinta dalla giocatrice Annamaria Innerhofer (17 reti) del GSNV Bolzano e da Gianluigi Toigo (34 reti) del GS Trento.
risultati

23. Torneo Arge-Alp

Classifica del 23. Torneo Arge-Alp del 13.10.2012
classifica

Torball stagione 2012/13

Il campionato Italiano di Torball per la stagione 2012/13 sta prendendo forma e sono state pubblicate le date degli incontri.

Serie ASerie Bfemminile
  • 03-04.11.2012
    L'Aquila e Ragusa
  • 12-13.01.2013
    Trento e Napoli
  • 09-10.02.2013
    Bolzano e Bergamo
  • 24-25.11.2012
    Bergamo-Latina-Napoli
  • 09-10.02.2013
  • 02-03.03.2013
  • 16-17.02.2013

Goalball 2011/12

Il Colosimo A inbattuto si aggiudica per il secondo anno consecutivo il titolo di Campione d'Italia 2011/12 di Goalball.
risultati

Torneo dell'amicizia

Anche quest'anno si é svolto a Trento il Torneo dell'amicizia di Torball con la partecipazione di nove squadra provenienti da vari paesi europei. Particolarità del torneo é la squadra 7decimi composta da allenatori di Torball che sono riusciti a vincere due partite.
risultati

Campionato Svizzero

Si é concluso ad Amriswil il campionato Svizzero di Torball con la vittoria dello Zurigo-Leu in finale contro il Heidiland per 3-0.

classifica finale
  1. Zurigo-Leu
  2. Heidiland
  3. Amriswil
  4. Lausanne
  5. TCB Basilea 2
  6. BSC-Zurigo-Land
  7. TCB Basilea 1
video del secondo tempo della finale su YouTube

33. Torneo Città di Milano

Sabato 05.maggio si é svolto a Milano la 33. edizione del Torneo Città di Milano con la partecipazione di 12 squadre. I Campioni d'Italia del GS Trento si sono aggiudicati la vittoria del torneo precedendo il Mol (B), squadra campione d'Europa, ed il Graz (A).

maschile
  1. GS. Trento (I) 20 punti
  2. Mol (B) 20 punti
  3. Graz (A) 17 punti
  4. Bergamo (I) 15 punti
  5. Milano (I) 14 punti
  6. Parigi (F) 12 punti
  7. Monza (I) 9 punti
  8. Lombardia - Bergamo 2 (I) 7 punti
  9. Squadra mista (I) 7 punti
  10. L'Aquilone (I) 6 punti
  11. Latina (I) 5 punti
  12. Piacenza (I) 0 punti

Torneo giovanile

Si é svolto a Hopfgarten (A) la 4. edizione del torneo giovanile di Torball alla quale vi hanno partecipato dieci squadre. Un torneo organizzato in modo eccellente che ha dato l'opportunitá ai ragazzini di 10, 11 anni di giocare un torneo e provare le emozioni della partita. La vittoria é andata alla squadra del Marburg 2 (D) che ha vinto la finale per 3 - 1 contro la squadra di casa Tiroler Unterland (A).
risultati

Goalball 2011/12

Dopo la prima giornata del campionato di Goalball il Bergamo A si porta saldamente in testa alla classifica vincendo tutte le partite e subendo solo 11 reti in quattro partite.
risultati

Coppa Italia 2011/12 al Colosimo

Vincendo in finale due delle tre partite previste il G.S. Colosimo si aggiudica la Coppa Italia battendo i neo Campioni d'Italia del G.S. Trento.
risultati

Campionato Tedesco

Sabato 17.03.2012 si sono disputate a Kassel (D) le finali per il Campionato Tedesco di Torball maschile e femminile.
risultati:

maschilefemminile
  1. VSG Frankfurt
  2. SG Baden
  3. Landshut
  4. München
  5. Kirchderne
  6. Marburg
  7. Borgsdorf
  8. Augsburg
  9. BSSV Dortmund
  10. Kassel
  1. SG Hessen
  2. ISC Viktoria Kirchderne
  3. BSSV Dortmund
  4. SG St. Pauli/Langenhagen
  5. SG München/Hoffeld

Il Trento Campione d'Italia 2011/12

Il G.S. Trento Campione d'Italia 2011/12 di Torball. Vincendo tutte le partite della domenica il Trento si aggiudica meritatamente per la prima volta dal 1972, anno in cui é stato fondato il Gruppo Sportivo Trento, il titolo di Campione d'Italia. Grazie ad una preparazione meticolosa degli atleti ed un grande supporto tattico da parte dell'allenatore Fabio Frigo il sogno per il Trento si é avverato. Complimenti! Retrocedono in Serie B: ASD Teramo, ASD Perugia e ASD Piacenza

Anche nel Campionato di Serie B in questo fine settimana si giocherá a Campobasso per evitare la retrocessione.

Campionato Serie B

Si sono disputate a L'Aquila le finali del Campionato di Torball della Serie B con la promozione alla Serie A del Bergamo 1, L'Aquilone ed il Ragusa. Complimenti alle tre squadre per la promozione.
risultati

sospensione incontri

Si comunica che il Girone di Retrocessione del Campionato Italiano di Torball Maschile di Serie B, previsto a Campobasso nei giorni 18 e 19 febbraio p.v., è stato sospeso per sopraggiunta inagibilità della struttura di gioco causata dalle abbondanti precipitazioni nevose degli ultimi giorni. L'evento verrà recuperato sempre a Campobasso, nei giorni 17 e 18 marzo p.v.
La presente comunicazione ha valore di notifica agli interessati.
fonte sito ufficiale FISPIC

GSNV Bolzano campione d'Italia

Si é disputato compunque il Capionato Italiano di Torball femminile e con una sola sconfitta il GSNV Bolzano si riconferma campione d'Italia. Per colpa del maltempo due squadre si sono trovate nella condizione di non riuscire a raggiungere Firenze per poter disputare le partite di campionato.
Un pensiero particolare alla giocatrice Silvia che non ha potuto essere in campo con la squadra del GSNV Bolzano.
risultati

recupero giornate di campionato

La Federazione ha deciso di far recuperare l'ultima giornata di campionato Torball Serie A il 17-18.03 mantenendo, se possibile, le sedi giá previste, ovvero sia Bolzano e Perugia.

giornate di campionato rinviate

ore 19 - Le due giornate sono state rinviate e l'umore delle squadre che hanno affrontato le trasferte piú lunghe non é dei migliori. Chi ha potuto é rientrato a casa ancora in giornata, ma la maggior parte delle squadre potrá rientrare soltanto nella giornata di domani.
La Federazione deciterá nei prossimi giorni i tempi e le modalitá per recuperare le due giornate.

ore 12 - Purtroppo per colpa della situazione meteorologica molte squadre ed alcuni arbitri non sono riusciti a raggiungere le sedi dei due raggruppamenti di Bolzano e Perugia. Per il momento si sa solo che la giornata a Perugia è stata annullata, mentre a Bolzano sarà il responsabile della Federazione F.I.S.P.I.C. a decidere cosa fare. Con molta probabilità saranno rinviate anche le partite da disputarsi a Bolzano.

LA NAZIONALE SCEGLIE ASCOLI

Il 21 ed il 22 gennaio, per la prima volta nella storia dei grandi eventi ospitati dalla città di Ascoli, la Nazionale Italiana di Torball sarà di scena presso il Palazzetto dello Sport di Roccafluvione per uno stage. L’organizzazione dell’evento è curata dal delegato F.I.S.P.I.C. per la Regione Marche, nonchè tecnico della Picena non Vedenti, Giovanni Palumbieri.

Ascoli è riuscita ad ottenere l’assegnazione di un evento di risonanza nazionale. Il 21-22 gennaio infatti, per la prima volta nella storia, dopo il goalball nel 2009, la Nazionale Italiana di Torball sarà di scena a Roccafluvione per uno stage. Il duplice scopo del 1° Raduno Nazionale di Torball è quello di incentivare questo sport facendolo conoscere alla città e allo stesso tempo scovare nuovi talenti da poter inserire nella rosa della nazionale.

Oltre agli studenti degli Istituti superiori ascolani, invitati per la mattinata di sabato 21 gennaio, saranno presenti 10 atleti di interesse nazionale, guidati dal commissario Tecnico Sandro Bensi, provenienti da ogni parte della penisola, ed uno di essi facenti parte della compagine ascolana.

L’organizzazione dell’evento, è a cura del Delegato F.I.S.P.I.C. per la Regione Marche nonchè tecnico della Picena non Vedenti Giovanni Palumbieri, con la collaborazione della Polisportiva ascolana si avvale del sostegno della sezione ascolana dell’U.I.C.I. e del patrocinio del comune di Roccafluvione. L’invito è rivolto a tutti, sabato 21 settembre alle ore 10.00, presso il Palazzotto dello Sport di Roccafluvione, per assistere alle giocate di questi campioni.
a cura della redazione di "Cuore bianconero"

VIDEO del raduno della Nazionale

Torball COPPA ITALIA

Si é conclusa la prima fase delle Coppa Italia di Torball durante la quale si é giocato a Teramo ed ad Ascoli Piceno. Per la fase finale si sono qualificate il G.S. Colosimo, il Teramo e l'Augusta che hanno giocato a Teramo, mentre nel girone di Ascoli Piceno si sono qualifichate le squadre del G.S. Trento, Omero Bergamo e Latina.
risultati di Ascoli Piceno

Supercoppa di Torball 2011

Sabato 10.12 si é disputata a Teramo la Supercoppa di Torball con i seguenti risultati:

squadra Asquadra Brisultato
A.S.D. TeramoG.S. Colosimo3-11
G.S. ColosimoA.S.D. Teramo3-7
A.S.D. TeramoG.S. Colosimo4-6

Il G.S. Colosimo si aggiudica la Supercoppa di Torball 2011.

Torball Serie B

Si é conclusa anchè la prima giornata del campionato di Torball Serie B che ha visto la qualificazione di sei squadre ai play off. Le partite, che si sono disputate in tre concentramenti, hanno visto la qualificazione del Bergamo 1 e Bergamo 2 per il girone nord, della Nuova Latina e dell'Aquila per il girone centro e della Nuova Realtà Campana e del Ragusa Torball per il girone sud. Queste sei squadre si sono qualificate per i play off che si disputeranno a L'Aquila il 18-19.02.2012.
Le restanti nove squadre si giocheranno i play out il 18-19.02.2012 a Campobasso.
classifica

Campionato Austriaco di Torball 2011

Si é disputato a Vienna il 27. campionato Austriaco di Torball 2011. Tra le donne il ASVÖ-Vienna é riuscito a sconfiggere in finale la forte squadra del VBSC Vorarlberg segnando il golden goal ai supplementari. Al terzo posto si é piazzato il VSC Graz.
Nella finale maschile il VSC Graz batte il Salisburgo e conquista cosí il titolo 2011.

maschilefemminile
1.VSC Graz1.VSC ASVÖ-Wien
2.BSSV Salzburg2.VSC Vorarlberg
3.ABSV Wien 13.VSC Graz
4.VSC ASVÖ Wien 14.BSS Tirol
5.BSS Tirol Jugend
6.OÖBSC
7.BSS Tirol 1
8.BSS Tirol 2
9.ABSV Wien 2
10.VSC ASVÖ-Wien 2

21. Coppa Europa di TORBALL

Dal 11-14.11.2011 si é disputata a Bolzano (I) la COPPA EUROPA di TORBALL 2011
Europacup
risultati

22. Torneo Internazionale Arge-Alp

Si é disputato a Bolzano il 22. Torneo Internazionale di Torball Arge-Alp con la partecipazione di 8 squadre. La vittoria é andata al Vienna che giá l'anno scorso aveva vinto il torneo.
risultati
classifica

Tecnici di base disciplina Torball

Corso per Istruttori Tecnici di base disciplina Torball
La FISPIC indice ed organizza, con la collaborazione dell'ASD L'Aquilone, il Corso di Formazione n. 30 per Istruttori Tecnici di Base per la disciplina del Torball. Il Corso avrò luogo a L'Aquila dal 14 al 16 ottobre 2011. Bando integrale e modulo d'iscrizione scaricabili nell'Area Corsi di Formazione. Scadenza iscrizioni 21 settembre 2011. modulo d'iscrizione

4. Torneo Ladies-Cup

Sabato 28.05.2011 si é disputato ad Innsbruck (A) il 4. Torneo Ladies-Cup di Torball che ormai é diventato il piú grande torneo di Torball per sole squadre femminili. Al via si sono presentate otto squadre provenienti dalla Germania, Austria, Svizzera ed Italia. La forte squadra del Vorarlberg ha vinto cinque partite e ne ha pareggiate due vincendo cosí il torneo. Le ragazze del Graz vincitrici del campionato Austriaco hanno concluso con due punti in meno al secondo posto precedendo la squadra di casa, il BSS Tirol 1. La squadra bolzanina ha dovuto accontentarsi del sesto posto dato che mancava la giocatrice piú titolata. classifica

Campionato di Torball Svizzero

Il 21.05.2011 a Glarus (CH) si é concluso il campionato di Torball in Svizzera. La squadra TCB Basel (vicecampione nel 2010) si é aggiudicata il campionato 2011 davanti al TG Amriswill ed il BSC Zürich-Leu. classifica

Torneo internazionale di Torball

Si é disputato sabato 21. maggio a Vienna (A) il 4. Torneo internazionale di Torball orgaizzato dal gruppo sportivo ABSV Wien con la partecipazione di nove squadre provenienti dalla Germania, Austria ed Italia. La squadra di casa ha vinto il torneo pareggiando una sola partita contro il Bolzano che ha schierato ben due donne e nonostante ció ha raggiunto un raguardevole quarto posto. Il Graz si é piazzato al secondo posto a pari punti con il VSC Vienna avendo una migliore differenza reti. classifica

Torneo dell'amicizia di Torball

Si é disputato sabato 14. maggio a Trento (Sopramonte) il Torneo dell'amicizia di Torball orgaizzato dal gruppo sportivo Trento ed il loro presidente Walter Faes. In un girone all'italiana di sola andata si sono incontrate nove squadre provenienti dal Austria, Belgio, Svizzera ed Italia. La sorpresa di questo torneo é stata la squadra Dieci decimi composta da allenatori di Torball ed arbitri che pur giocando per la prima volta ad un torneo non hanno sfigurato riuscendo a conquistare il 6. posto. I componenti della squadra (Fabio, Daniele, Othmar, Markus e Marco) hanno sottolineato tutti quanto sia difficile concentrarsi e contemporaneamente cercare di seguire una tattica comune. Grazie al gruppo sportivo Trento per aver dato l'opportunitá ai giocatori del Dieci decimi di provare emozioni nuove e fondamentali per capire ancora meglio quello che riescono ad esprimere in campo i vari atleti.
Il Torneo é stato vinto dal Waasland con 19 punti che hanno preceduto di un solo punto la squadra di casa del Trento 1. Al 3. posto troviamo il Tirolo.
La serata si é poi conclusa con una ricca cena in un clima di amicizia ed allegria. classifica

Torneo internazionale Città di Milano

GS Verona Si é disputato a Milano il 32. Torneo Internazionale di Torball “Città di Milano” orgaizzato egreggiamente da Aldo Fraccas che con il suo impegno ha fatto si che anchè quest’anno il torneo sia diventato un vero successo con la partecipazione di ben 12 squadre provenienti dall’Austria, Germania, Francia, Svizzera ed Italia. Dopo le 66 partite disputate in due palestre il G.S. Verona, presentatosi all’appuntamento con solo 3 giocatori, ha vinto il torneo perdendo solo 2 partite ed incassando solo 21 reti (miglior difesa). A dimostrazione del buon livello delle squadre presenti, dal 2. al 6. posto troviamo ben 5 squadre con 16 punti la migliore delle quali é stata il Trento che si é aggiudicata il 2. posto seguita dal Vienna.
Il Bolzano, che tra i 3 giocatori ha schierato l’unica donna presente al torneo, a concluso con 3 vittorie ed un pareggio al 9. posto.    classifica

Torneo internazionale giovanile

Si é svolto a Hopfgarten (A) il 3. torneo internazionale giovanile di Torball per ragazzi fino ai 21 anni con la partecipazione di ben dieci squadre provenienti da quattro nazioni (Austria, Germania, Italia e Ungeria).
Sia per gli organizzatori che per il pubblico presente é stata una sorpresa vedere cosí tanti ragazzi (il piú giovane di solo otto anni del GSNV Bolzano) lottare per la vittoria pur non perdendo la voglia del divertimento.
In finale é stata la squadra del Tirol Unterland ad avere la meglio sul Magdeburg per 3-2 ai supplementari grazie al golden goal. classifica

Torneo internazionale a Nizza

Il GSNV Bolzano ha partecipato al 2. Torneo Internazionale a Nizza al quale vi hanno partecipato nove squadra provenienti dalla Germania, Belgio, Austria, Italia e Francia. Come da pronostico i campioni Francesi in carica del Parigi hanno vinto il torneo vincendo tutte le partite. Al secondo posto il Bruxelles che ha perso la finale e al terzo posto il Bolzano.
Per tutta la giornata i numerosi spettatori hanno fatto il tifo per le varie squadre e durante la finale la tribuna era gremita. Comblimenti al presidente Sébastien Filippini del gruppo sportivo ANICES per l'eccellente organizzazione del torneo. classifica

campionato Italiano Torball femminile

GSNV Bolzano si aggiudica a pieni punti il trofeo femminile 2011 disputato a Teramo. Dopo un giorone di andata e ritorno le quattro squadre partecipanti al trofeo hanno concluso tutte a pari punti vincento due delle sei partite al di fuori del Bolzano che è riuscito, grazie alla mancanza del Verona, a vincere tutte le partite disputate.
Purtroppo la giornata ha evidenziato un calo delle squadre in Italie e un calo del livello tecnico delle singole giocatrici. Il tecnico della Nazionale Sandro Bensi ha colto l’occasione per incentivare i singoli gruppi sportivi ad invogliare nuove giocatrici e dare la possibilitá a singole giocatrici di giocare in campionato, pur non avendo una squadra propria. classifica

campionato Italiano Torball Serie B

La Polisportiva Torino Onlus si aggiudica con 60 punti il campionato Italiano Torball di Serie B con 19 vittorie e 3 pareggi dominanto il campionato. All'ultima giornata il Bolzano riesce a superare il Catania e con 44 punti si piazza al secondo posto seguito dal Catania al terzo posto con 43 punti. Queste tre squadre si aggiudicano l'accesso alla Serie A. Per il Torino e per il Catania é un gradito ritorno alla massima serie dato che erano appena retrocesse l'anno prima.
La lotta per la retrocessione é stata durissima dato che coinvolgeva ben 6 squadre prima dell'ultima giornata oltre al Bergamo giá retrocesso in Serie C. Alla fine del campionato ben 3 squadre si trovano al terzultimo posto con 27 punti e probabilmente serà la differenza reti a decidere la squadra che retrocederá. classifica

campionato Italiano Torball Serie A

A.S.D. TERAMO Campione d'Italia di Torball 2011 Anché quest'anno la squadra del Teramo si riconferma Campione d'Italia pareggiando due partite e vincendo tutte le altre. Meritato secondo posto per il Colosimo A che fino all'ultima giornata a lottato per la conquista del titolo dimostrando un eccellente livello di gioco. Al terzo posto si é confermata la squadra del Bergamo. classifica
intervista al capitano del Teramo
Teramo

campionato Italiano Torball Serie B

Dopo la seconda giornata di Campionato Italiano Torball Serie B disputata a Frosinone e Milano, la squadra del Torino dimostra la netta superiorità confermandosi in testa alla classifica con 38 punti dopo 14 incontri disputati, aumentando di fatto notevolmente il distacco dal Catania, secondo in classifica, con 28 punti. La lotta per il terzo ed ultimo posto utile per passare alla Serie A é ancora apertissima, dato che ci sono nove squadre che possono ancora ambire al passaggio di categoria e cio dimostra l’eqilibrio tra le inseguitrici. Ciociaria e Bolzano seguono a 25 punti, Brianza 22 punti, Fucà 20 punti, Milano e Ragusa 18 punti, Nuova Realtà Campana, L’Aquila e Pisa 16 punti ed il Bergamo con soli 4 punti destinato alla Serie C.
L’occasione é stata utile anché ai nuovi arbitri, che con successo hanno partecipato a metà mese al corso per arbitri di Torball, per vedere dal vivo le partite e venir inseriti gradualmente nel gruppo degli arbitri gestiti favolosamente dal capo arbitri Christian. classifica

campionato Italiano Torball Serie A

È iniziato il campionato di Torball della Serie A e due squadre sembrano giá essere in fuga. Il Colosimo A con 22 punti ed il Teramo con 16 punti. Le rimanenti squadre hanno perso dei punti. Pertanto la classifica presenta molte di esse con un punteggio ravvicinato, evidenziando l’equilibrio delle squadre in campo. La squadra che ha maggiormente deluso è stata la Reggina: abituata a lottare per la testa della classifica, questa volta porta a casa solamente due punti in sei partite. Nonostante i timori, si è potuto constatare che il nuovo regolamento non ha comportato rilevanti mutamenti nel modo di giocare. Tutti gli arbitri, inoltre, hanno dimostrato di aver assimilato bene le nuove regole.
Il campionato riprenderá il 5. febbraio a Trento ed a Piacenza. classifica

Coppa del Mondo di TORBALL

Dal 29-31.10.2010 si é disputata a Teramo (I) la COPPA DEL MONDO di TORBALL 2010
Worldcup
risultati Italien Ferienwohnungen & Ferienhäuser und Ferienhaus Südtirol - Trentino von Privat